Appoggio familiare

L’Appoggio Familiare è una forma di sostegno e solidarietà tra nuclei familiari.

Famiglie prive di adeguate risorse parentali e amicali che presentano difficoltà nella gestione familiare complessiva e nella cura e assistenza dei figli minori, possono trovare una risposta nella disponibilità di un’altra famiglia o di una persona singola ad ospitare i piccoli per alcune ore al giorno o in giorni particolari della settimana.

L’invito a dare appoggio familiare è rivolto a famiglie, preferibilmente con figli minori, ma anche a persone singole, che siano in grado di assicurare al bambino affidato sostegno sociale, psicologico ed educativo, mantenendo validi rapporti con il nucleo familiare affidante, nel rispetto del progetto di recupero, divenendo un punto di riferimento per il bambino affidato e per la sua famiglia.

La famiglia appoggiante fornisce un servizio alla collettività provvedendo al supporto di una famiglia in difficoltà e coadiuvandola fattivamente nell’attuazione del progetto di riorganizzazione e recupero.

Per questo il servizio di Appoggio Familiare è disciplinato da un apposito Regolamento d’Ambito, elaborato sulla base della legislazione nazionale e regionale in materia, approvato da tutti i Comuni dell’ Ambito Sociale 17.

Esso prevede azioni socio sanitarie integrate e formazione per affiancare e sostenere la famiglia “appoggiante” in relazione alla famiglia “appoggiata”.

Il Regolamento è reperibile sul sito www.ambitosociale17.sinp.net alla voce “Atti e regolamenti”.

Info

Ambito Territoriale Sociale 17

Viale Mazzini n° 29, San Severino Marche

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00

tel. 0733 637245

Visualizza lo spot
[youtube LEcuH54MKzU]

 
Data di pubblicazione:
25/05/2012
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password