Suoni dal passato.

L’Associazione Organistica Vallesina di Staffolo in collaborazione con il Comune di Cingoli, l’Associazione Sant’ Esuperanzio e la Corale Polifonica Cingolana ha organizzato per domenica 26 ottobre 2014 l’evento “Suoni dal Passato”.

A partire dalle ore 16,30 nella Collegiata di Sant’Esuperanzio verrà presentato il volume degli atti del convegno di studi tenutosi nel palazzo comunale di Cingoli a luglio 2013 “La famiglia Cioccolani di Cingoli e l’arte organaria marchigiana dell’ottocento”.

L’opera, a cura del prof. Paolo Peretti è edita dalla Regione Marche e racchiude i contributi esposti da vari relatori intorno all’arte e alla vicenda dei membri di questa illustre famiglia di organari di Cingoli.

A seguire si terrà un concerto “Maestri di cappella e musicisti illustri a Cingoli” cui parteciperanno la corale Polifonica Cingolana, Fabiola Frontalini (organo), Serena Cavalletti (violino), Roberto Ripesi (basso), Andrea Gamberini (tenore), Giuseppe Lamicela (baritono).

Verranno eseguiti inediti musicali tratti dagli archivi cingolani, per la prima volta rivisti in chiave moderna.

Viene presentato al pubblico un appuntamento di alto valore culturale e artistico, di conoscenza e approfondimento della storia locale. Un’occasione importante per gli studiosi e per coloro che amano comunque conoscere l’arte musicale in Cingoli.

Comune :
Cingoli
Luogo :
Collegiata di Sant'Esuperanzio
Organizzatore :
Associazione Organistica Vallesina di staffolo
Evento concluso
 
domenica

26

ottobre
Dalle 13:30 alle 20:40
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password